I vini di casa mia
Via Residenza Cerchi snc 20054 Segrate MI
+39 335 8219904
info@ivinidicasamia.com

I Produttori

Vigneto Frédéric ARBOGAST

Viticoltore indipendente. Denominazione «Alsazia» controllata (o vino a denominazione controllata) – Alsazia «Grand cru» – Crémant d’Alsazia.

Il Domaine Frédéric Arbogast si trova a Westhoffen, un borgo di 1600 abitanti, situato a 25 km da Strasburgo, in una delle più affascinanti valli dell'Alsazia. Produce circa 60.000 bottiglie all'anno tra Gewürstraminer, Pinot bianco, Sylvaner, Riesling, Muscat, Pinot nero e Crémant (20.000 bottiglie fra bianco e rosé).

La famiglia Arbogast coltiva la vite, di padre in figlio, dal 1601.
Frédéric Arbogast è la quattordicesima generazione di questa famiglia, per cui la coltura della vite e la vinificazione sono una passione più che una professione.

Una grande attenzione, durante tutto l’anno, è rivolta alla coltivazione della vite, nel rigoroso rispetto della terra e della natura, per raccogliere in autunno le uve pregne di sole e di zucchero.
Erede di una competenza unica, Frédéric Arbogast combina con la massima cura il buon vitigno con la buona terra, sviluppa buoni sistemi di coltivazione e padroneggia le fermentazioni naturali grazie all’esperienza trasmessagli dal padre e dal nonno. Questi gesti, coniugando tradizione e modernità, conferiscono ai suoi vini un carattere particolare.
A seconda dei vitigni e delle annate i nostri vini sviluppano una grande varietà di aromi Riesling di carattere, Pinot grigi opulenti e Gewurztraminer fruttati e speziati, Crémant vivaci e delicati (metodo Champenoise bianco e rosato).


Caruso & Minini

La nostra storia

Caruso & Minini, due famiglie e due storie diverse che si intrecciano e si fondono quando Stefano, Francesco e Roberto Caruso, terza generazione di vignaioli, incontrano Mario e Francesco Minini, titolari di un’azienda di commercializzazione del Nord Italia. Insieme fondano, a Marsala, la Caruso & Minini, nell’estrema Sicilia Occidentale.

È una ambiziosa scommessa, che vede protagonisti la tradizione agricola della famiglia Caruso e la competenza nelle vendite dei Minini. Scommessa vincente poiché, ad oggi, i vini raggiungono gli appassionati in più di 30 paesi in tutto il mondo.

I vigneti

Giummarella e Cuttaia: centoventi ettari di vigneti su un gruppo di colline a est di Marsala, con un’altitudine massima di 450m s.l.m.
I terreni ospitano vitigni autoctoni quali Grillo, Catarratto, Grecanico, Inzolia, Zibibbo, Nero d’Avola, Frappato e Perricone, ma anche i vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Syrah e Merlot.

La cantina

Un antico baglio, edificato nel 1904, è la sede della Caruso & Minini. Qui i preziosi frutti dei nostri vigneti vengono trasportati e subito trasformati nei nostri vini: trasferiamo la nostra tradizione in bottiglia con meticolosità e sapienza, dando ai vitigni del nostro territorio, di tradizione centenaria, un’espressione moderna di qualità al passo con i tempi.

Visita il sito


Domaine de la Cotelleraie

Nel parco regionale dell’Anjou-Touraine, nel cuore della Valle della Loira, si trova il vigneto di Saint Nicolas de Bourgueil. La tenuta si estende su una superficie di 27 ettari su una terrazza di ghiaia e pendii argillosi e calcarei. Impresa fondata da tante generazioni della famiglia Vallée. Dal 1999 i vigneti sono lavorati senza erbicidi e prodotti chimici, nel 2009 è stata richiesta la certificazione per l’agricoltura biologica e nel 2013 Ecocert ha certificato come primo anno di produzione di vino biologico "Domaine", l’annata 2012.

Visita il sito